home page
news
progetti
cosa facciamo
gallery
dove siamo
Una ventina di persone sono attualmente impegnate nei lavori che svolge la cooperativa:

RACCOLTA INDUMENTI USATI

La raccolta degli indumenti usati dai cassonetti Caritas cittadini rappresenta il cuore dell'attività della cooperativa Nabot. Da più di dieci anni Nabot fa parte insieme ad altre 7 cooperative sociali liguri e del basso piemonte della rete R.Eco Logica per il riuso e la valorizzazione al servizio dell'ambiente e del sociale. L'obiettivo di R.Eco Logica è anzitutto la promozione di uno stile di vita nel rispetto dell'ambiente, incoraggiando e invitando al recupero dell'indumento come risorsa per poter creare progetti di solidarietà territoriali e posti di lavoro per “fasce deboli”.

La rete R.Eco Logica attesta che ogni cooperativa dispone delle autorizzazioni necessarie di legge allo svolgimento dell'attività di raccolta sul territorio (gea, albo trasportatori, area autorizzata stoccaggio temporaneo per avvio al recupero) incluso quella dell'ente amministrativo territoriale competente.

Il percorso degli indumenti:

  1. gli indumenti vengono donati nei cassonetti presenti sul suolo pubblico o parrocchiale

  2. le parrocchie/centri Caritas distribuiscono parte dei vestiti raccolti, incontrando le esigenze dei più bisognosi

  3. i nostri lavoratori svuotano i cassonetti e ne garantiscono il decoro

  4. gli indumenti vengono trasportati nel pieno rispetto delle normative vigenti nei luoghi di stoccaggio autorizzati

  5. i lavoratori delle cooperative sociali caricano gli appositi automezzi per il trasporto verso i centri di selezione e trattamento

  6. affidati a selezionate società commerciali, gli abiti raccolti completano il loro percorso:

    a. il 58% si avvia al riutilizzo

    b. il 25% si avvia al riciclo delle materie prime

    c. solo il 7% viene smaltito perchè non più riutilizzato

SGOMBERI
  Tramite la Cooperativa Nabot è possibile richiedere un servizio di sgombero locali. Non dovrai preoccuparti di niente, penserà a tutto il nostro personale qualificato, incluso l'iter burocratico per il conferimento in discarica. Richiedi un preventivo gratuito!
  • Con Nabot lo sgombero è etico perché ti offriamo la sicurezza di un’organizzazione che opera nel pieno rispetto delle regole. Al termine del lavoro ti sarà rilasciata una regolare fattura.

  • Con Nabot lo sgombero è assicurato: eventuali danni derivanti dal lavoro svolto sono coperti da polizza assicurativa.

  • Con Nabot lo sgombero è equo, se ciò che viene recuperato copre le spese che occorre sostenere per il ritiro.

  • Con Nabotlo sgombero è ecologico e solidale: ogni anno centinaia di articoli ancora in buone condizioni vengono messi a disposizione di progetti rivolti a persone in difficoltà economica, riducendo al minimo la merce destinata alla raccolta differenziata dei rifiuti

PICCOLI TRASLOCHI

Piccoli traslocchi vengono effettuati nell'ambito delle province liguri e fuori regione da personale dedicato debitamente formato. Assicuriamo la massima cura ed attenzione nelle operazioni di smontaggio, imballo, movimentazione e montaggio offrendo un servizio completo che garantisce alla nostra clientela di affidarci in tranquillità anche gli oggetti più delicati.

Contattaci per un preventivo gratuito senza impegno!

GIARDINAGGIO

Personale qualificato è in grado di soddisfare qualsiasi richiesta per la manutenzione dei vostri giardini: sfalcio, potature di alberi e siepi, messa a dimora di piante e fiori, piccole opere di muratura (ad es.muretti e viali). Taglio alberi ad alto fusto effettuato da personale certificato con la massima cura.

Disponiamo di tutta l'attrezzatura necessaria per eseguire un lavoro completo e finito nel rispetto delle disposizioni comunali ed in materia di sicurezza sul lavoro.

AGRICOLTURA

Oltre ai progetti di recupero terre incolte (vedi sezione Progetti) la cooperativa Nabot è in grado di offrire un valido supporto a chi necessita di un aiuto saltuario e occasionale nella cura dei propri terreni. Dalla semplice operazione di sfalcio alla potatura a regola d'arte degli olivi, raccolta di frutti, semina e ogni altro lavoro agricolo. Rivolto a chi ha a cuore i propri terreni ma sempre meno risorse (fisiche ed economiche) per coltivarli personalmente, il servizio agricoltura rappresenta un aiuto economico e snello dal punto di vista burocratico perchè pensiamo a tutto noi: il nostro personale è regolarmente assunto e con tutte le coperture assicurative previste dalla legge, provvisto dei dispositivi di protezione e sicurezza nonchè della formazione necessaria per affrontare serenamente il lavoro anche con attrezzature meccaniche. La collaborazione con enti e cooperative agricole del territorio ci consente di curare la formazione del nostro personale che ad oggi è particolarmente esperto nella potatura dell'olivo e nel ripristino dei muretti a secco.

Se invece desideri vedere le tue terre tornare alla vita e alla produttività puoi affidarle alla cura della cooperativa Nabot attraverso il contratto di comodato d'uso gratuito: noi recuperiamo le terre incolte o che non puoi più seguire trattenendoci il frutto del raccolto. Tu vedrai nuovamente i tuoi terreni curati, eviterai il loro abbandono a rovi e infestanti, contribuirai al contenimento del dissesto idrogeologico del nostro territorio e soprattutto sosterrai il progetto della cooperativa che vede nell'agricoltura una possibilità di nuove e qualificanti occasioni occupazionali. Terminato il periodo di durata del contratto (abitualmente 5 anni più 5) potrai decidere se proseguire l'esperienza o ritornare in pieno possesso delle tue terre.

Leggi le entusiasmanti esperienze di recupero terre incolte già attivate con questo strumento dalla cooperativa Nabot alla sezione "Progetti"


TRASPORTO CONTO TERZI

Effettuiamo trasporti conto terzi anche fuori regione. Disponiamo di due mezzi portata 35 q. e due furgoni.

Effettuiamo un regolare servizio di consegne per conto della coop. Zucchero Amaro, la Bottega Solidale di Genova, la ditta 4esse, sia per prodotti alimentari freschi che per qualsiasi altra tipologia di merce.

PULIZIE

Pulizie ordinarie e straordinarie di abitazioni, condomini, scale, uffici pubblici e privati, pulizie in genere. Il servizio di pulizie viene effettuato con cura e professionalità.

Anche la tua azienda o il tuo condominio può creare occasioni di solidarietà ed impegno etico nei confronti della collettività! Affidando l'incarico per le tue pulizie alla cooperativa Nabot otterrai il massimo della soddisfazione in termini di risultato e contribuirai all'inserimento o reinserimento lavorativo di persone che provengono da situazioni di marginalità e che attraverso un lavoro semplice come le pulizie possono pian piano recuperare fiducia e dignità, speranza per un futuro migliore.

SERVIZI PER AMMINISTRAZIONI COMUNALI

Sono già molte le amministrazioni comunali del Tigullio e delle Valli che hanno affidato con piena soddisfazione alla cooperativa Nabot incarichi quali: sfalcio strade, apertura-chiusura e manutenzione dei cimiteri, pulizie delle spiagge, pulizia dei locali municipali, cura delle aiuole e del verde cittadino, manutenzione dei sentieri e delle piste ciclabili.

Affidando questa tipologia di lavori alla cooperativa Nabot, le Amministrazioni Comunali più attente compiono un servizio di alto valore al loro territorio, comprendendo e sostenendo la finalità sociale delle nostre proposte a favore dei cittadini più svantaggiati che solo attraverso il lavoro possono rendersi autonomi da sostegni economici pubblici sempre più difficili da reperire.


...e tutto quello che riusciamo a trovare. Le persone impiegate sono tutte in regola e percepiscono uno stipendio regolare;
questo ci sembra sia un fatto di giustizia importantissimo.

Chiamaci per eventuali lavori e facci conoscere
ai tuoi amici, parenti e conoscenti!!!


Si fanno preventivi gratuitamente.