home page
news
progetti
cosa facciamo
gallery
dove siamo
LA NABOT A SCUOLA!

Nella mattina del 22 aprile 2015 la coop. Nabot è stata invitata ed accolta dalla classe V della scuola primaria di Calvari per far conoscere ai bambini l'esperienza di recupero dei noccioleti che la cooperativa sta portando avanti proprio sul loro territorio comunale.

I bambini con la loro freschezza ed il loro entusiasmo si sono lasciati condurre in questa bella storia, di una ricchezza che un tempo era preservata e curata da tutte le famiglie ma che negli ultimi anni per tanti motivi ha subito un lento abbandono e portato gran parte del territorio ad un totale abbandono. Grazie alla volontà di molti ed al lavoro avviato dalla coop. Sociale Nabot si intravvede la possibilità di riportare questi noccioleti ad una nuova vita.

Il lavoro di preparazione è stato svolto anche grazie alla collaborazione del locale Istituto Agrario Marsano che ha messo a disposizione della classe un pannello esplicativo elaborato dall'Ente Parco Aveto e altro materiale informativo sulla nocciola.

L'incontro in aula è stato seguito da una visita al noccioleto di Pian dei Cunei dove si è fatta esperienza diretta, si è giocato e trascorso un pò di tempo a contatto con la natura in un ambiente tipico della nostra zona.

La classe, sotto la guida attenta ed affettuosa della maestra Antonella Vignale, ha poi preparato un elaborato grafico che ha partecipato al concorso “Ambiente: rendere consapevoli” dell'Istituto Comprensivo di Cicagna, vincendo una menzione speciale e alcuni utili prodotti di cancelleria.

Qui sotto potete vedere le foto del bellissimo libretto che racconta del nostro incontro e della ricerca condotta dai bambini sul nocciolo.

Ringraziamo di cuore l'insegnante Antonella Vignale per l'invito e tutti i bambini per aver seguito con interesse ed entusiasmo il racconto del nostro lavoro. Crediamo fortemente che il nostro progetto si possa realizzare solo se riusciremo a trasmettere alle nuove generazioni l'amore per l'ambiente e per la terra, per i frutti che essa può continuare a donarci se sapremo rispettarla e proteggere.





Immagini
Elaborato classe V - scuola primaria di Calvari
pubblicato il 09/06/2015